Un progetto ESA  – insieme a ReMedia ed AR Market – per il quale il nostro gruppo fornirà i contenuti didattici e scientifici.

Il progetto Space Edu Park sta sviluppando un ambiente on line di educazione a distanza – e-learning – misto ad applicazioni di Realtà Virtuale ed Aumentata. Il sistema sarà accessibile attraverso un normale computer o piattaforma mobile (smartphone e/o tablet). L’obiettivo è quello di fornire supporto ai professori per l’insegnamento nelle scuole Secondarie di primo grado.

In questo progetto specifico si sta sviluppando un dimostratore il cui percorso educativo – in linea con i programmi ministeriali – sfrutta i temi della ricerca nel settore spaziale per offrire ad insegnanti ed alunni un supporto allo studio delle materie scientifiche e delle Scienze della Terra in particolare. Saranno sviluppati dei contenuti ad hoc sfruttando l’immenso patrimonio di informazioni, dati ed immagini che i satelliti per l’Osservazione della Terra ci forniscono da 30 anni dando un polso chiaro dello stato di salute del nostro pianeta.

Lo Space Edu Park è un ambiente “gamificato” che permette agli studenti di intraprendere un percorso formativo divertente e stimolante, avendo a disposizione contenuti e tecnologie dal forte impatto. Dal canto loro, i professori avranno la possibilità di seguire i propri studenti durante il percorso, avendo a disposizione tutti i dati e le statistiche relative al loro livello di utilizzo della piattaforma e di comprensione dei temi trattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *